video suggerito
video suggerito

“Cani avvelenati al Parco Virgiliano”, uno ricoverato all’ospedale veterinario: scattano i controlli

Un cane è stato ricoverato alla Clinica Manzoni per avvelenamento. La consigliera Gaeta: “Usare veleno per topi è illegale”. De Giovanni: “Subito le telecamere, a rischio anche bimbi piccoli”
A cura di Pierluigi Frattasi
45 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Allarme cani avvelenati al parco Virgiliano. Il tam tam corre sui social, scatenando la paura tra i "pet mate", i "proprietari" degli amici a quattro zampe, che frequentano il polmone verde di Posillipo. Un avviso a stare in allerta è stato pubblicato sulla pagina social del gruppo "SOS amici aiutiamoci tra noi". Ma cosa è accaduto in realtà? Fanpage.it ha approfondito la vicenda. Un cane, effettivamente, è stato ricoverato d'urgenza nella giornata di ieri, lunedì 11 novembre 2024, presso la Clinica Veterinaria Manzoni dopo aver fatto una passeggiata al parco Virgiliano con il suo "padrone".

L'animale sarebbe rimasto avvelenato, secondo il personale sanitario, dopo aver mangiato del veleno per topi. Il personale veterinario che ha assistito lo sfortunato cagnolino, infatti, ha trovato tracce della polvere azzurra topicida. Non risultano, al momento, altri casi di avvelenamento di cani nella clinica.

Gaeta: "Usato veleno per topi, ma è illegale"

La vicenda è stata oggetto di una segnalazione alla consigliera regionale Roberta Gaeta, che a Fanpage.it spiega: "Abbiamo contattato la Clinica veterinaria Manzoni ed abbiamo accertato che si è trattato di un avvelenamento da veleno per topi di cui è rimasto vittima un cane".

"C'è da precisare – aggiunge la consigliera – che, seppure ci fosse una infestazione di ratti nel parco, la pratica di adoperare il veleno per topi è illegale. In caso di infestazione la derattizzazione viene fatta in un tempo stabilito in cui poi i parchi vengono chiusi o anche gli ambienti chiusi, mentre in via ordinaria si utilizzano le trappole, quelle scatole che in genere troviamo nei parchi e anche nei cortili, che non mettono a rischio la salute degli animali domestici. Questa è una cosa che purtroppo non tutti sanno, compresi i commercianti. Il veleno per topi è pericoloso e non va assolutamente utilizzato in luoghi pubblici dove potrebbe essere dannoso anche per i bimbi piccoli. I veterinari ci hanno anche spiegato che è quasi impossibile che un cane possa morire per un avvelenamento da veleno per topi in un così breve lasso di tempo, voce pure circolata, perché l'emorragia interna inizia a verificarsi dopo 3-4 giorni".

De Giovanni: "Subito le telecamere al Virgiliano"

Sulla vicenda interviene il consigliere della I Municipalità Chiaia-San Ferdinando-Posillipo, Francesco De Giovanni:

"Mi sono arrivate tantissime telefonate di cittadini preoccupati per gli avvelenamenti di cani al Parco Virgiliano. L'invito che rivolgo all'amministrazione è ad installare telecamere per individuare chi possa utilizzare del veleno all'interno del parco e sanzionarlo adeguatamente. Non dimentichiamo che nel parco passeggiano anche bimbi piccoli che potrebbero ingerire accidentalmente delle cose raccolte da terra. Va assolutamente tutelata la salute sia degli esseri umani che degli animali.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views